E-mail: seccipersonaltrainer@gmail.com - Mobile: +39 348 4591786

Ginnastica per Tutti

  •  30/03/2021
  •  by: Stefano Secci

Per chi non lo sapesse, esiste una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI con il nome di Ginnastica per Tutti.

Con questo nome si vuole racchiudere tutte quelle attività, agonistiche o non agonistiche che mirano alla preparazione fisica, l'educazione motoria, la correzione posturale, cioè tutte quelle attività che contribuircono al raggiungimento dell'equilibrio psicofisico.

PERCORSI GINNASTICI A TEMPO: in quest’attività sono previste prove di capacità o abilità motorie eseguite, solitamente, sotto forma di staffetta o circuito. Ogni ginnasta risolve i diversi problemi motori seguendo un percorso comprendente prove prestabilite o libere nel più breve tempo possibile. Ogni percorso è organizzato secondo specifiche richieste motorie che stabiliscono la tipologia delle prove.

La Ginnastica per Tutti si suddivide in diversi percorsi dettati dalla Federazione Ginnastica Italiana (FGI) e promossi anche dagli enti di promozione sportiva; questi percorsi si suddividono in:

GINNASTICI A TEMPO: quest’attività sono prevede prove di capacità o abilità motorie eseguite, solitamente, sotto forma di staffetta o circuito. gli obiettivi sono diversi, tra cui risolvere i diversi problemi motori che possono esistere.

EFFICIENZA FISICA: quest'attività prevede ripetizioni di esercizi a circuito o a stazioni prefissati.

ESERCIZI COLLETTIVI: Con o senza attrezzi, sono di libera composizione, codificati o occasionali.

DIMOSTRAZIONI DI LIBERA IDEAZIONE: è la ginnastica della salute,  sono è la ginnastica della salute, quella che non si limita agli esercizi ma aanche al "socale" che mira al raggiungimento del benessere psicofisico. 

ESERCIZI CON O SENZA ATTREZZI GINNASTICI E/O OCCASIONALI

Pilastro dello sport privato e nelle scuole, essenziale per lo sviluppo e la rieducazione motoria, il mantenimento della forma fisica e della giusta postura.

Adatta a tutte le età, fondamentale per acquisire le giuste capacità motorie.

ESERCIZI A ONDATE

a corpo libero o con o senza grandi attrezzi, gli esercizi acrobatici sono svolti in un unica direzione. 

Secondo il ministero della salute, 

L’inattività fisica è il quarto più importante fattore di rischio di mortalità nel mondo.

• Circa 3,2 milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inattività fisica.

• L’inattività fisica è un fattore di rischio fondamentale per le malattie non trasmissibili, quali le patologie cardiovascolari, i tumori e il diabete.

• L’attività fisica apporta benefici significativi alla salute e contribuisce a prevenire le malattie non trasmissibili.

• Nel mondo, un adulto su tre non è sufficientemente attivo.

• Nel 56% degli Stati membri dell’OMS sono in atto politiche per contrastare l’inattività fisica.

• Gli Stati membri dell’OMS hanno concordato di ridurre del 10% l’inattività fisica entro il 2025. 

Questi dati sono reperibili sul sito del ministero della salute, a questo link. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2177_allegato.pdf

In questo periodo di pandemia, dove si sono viste le chiusure delle società sportive, al fine di garantire a giovani, adulti e ai più maturi un supporto di educazione fisica mirata alla rieducazione motoria e al miglioramento del benessere psicofisico, collabo con medici generici e specialisti perche queste attività possano continuare in strutture attrezzate e sicure assistiti da personale adeguato e non abbandonati ad allenamenti improvvisati, correndo il rischio di fare più danno che altro.

Pertanto, qualora volessi iniziare un percorso di allenamento con vere e proprie vfinalità terapeiutiche sotto la mia supervisione, contattami per una consulenza telefonica gratuita. 


  • #CalisthenicsGenova #StreetworkoutGenova #PersonalTrainerGenova #AllenatoreGenova #StefanoSecciPersonalTrainer #Ginnaticapertutti #Ginnastica #GinnasticaCorpoLibero #ginnasticaposturale

Tag

  • Il Mental Training per lo sport
  • Allenamento
  • Alimentazione
  • Servizi Specifici
  • Benessere

CALCOLA IL TUO PESO IDEALE

Clicca sul pulsante, compila il formulario e ricverai subito il risultato!

Cosa dicono di me

Reali testimonianze

Roberto

Ottimi risultati fisici in poco tempo grazie al personal trainer Secci Stefano, molto preparato e attento nell'insegnamento e nella preparazione fisica.Ambiente familiare e coinciso, orari flessibili ed adattabili a tutti.

Cinzia

un personal trainer molto preparato, attento ad ogni esigenza di chi si rivolge a lui. Sempre disponibile per qualsiasi consulenza... Mi ha
aiutato molto con i miei problemi di salute, facendomi allenare e  alimentare in maniera corretta! È super consigliato!
provare per credere!

Umberto

"Cosa posso dire di Stefano Secci, è una vita che è in mezzo allo sport che si allena e insegna, non vi è ombra di dubbio sulle sue competenze. La cosa che consiglio a tutti è il test per le intolleranze alimentari proposto da lui, un toccasana per il benessere e il fisico risponde in maniera mai vista all'allenamento".

Catia

"Il mio coach è Stefano Secci grande motivatore, persona molto seria e preparata, allena i propri allievi in maniera concreta con passione studiando schede personalizzate dando ottimi consigli su alimentazioni e stili di vita (a volte anche supporti psicologici che non guastano mai...Grande Ste"

Veronica

"Ero alla ricerca di un personal trainer che capisse le mie esigenze e mi desse risultati concreti e visibili in poco tempo. Così ho conosciuto Stefano Secci. Persona competente e disponibile all'ascolto di qualsiasi necessità. La mia scheda di allenamento è stata studiata su misura per me, niente è stato affidato al caso, Stefano ha individuato per me esercizi che potessero piacermi, semplici e funzionali. Ottimi anche i consigli alimentari. Era proprio quello che cercavo: serietà, competenza e risultati, che vi assicuro, con costanza e tenacia, sono arrivati come mi aveva assicurato Stefano."

Fabrizio

"Nella mia esperienza maturata in varie palestre posso dire con fermezza che il Maestro Secci, persona competente e formata, è stata l'unica persona in grado di comprendere il mio fisico e trasformarlo a mio piacimento; Tu gli esponi gli obiettivi prefissati e Lui si mette al lavoro per farteli raggiungere. Ambiente familiare dove non si cura soltanto la persona, ma anche i rapporti con gli altri associati. Che dire...dovete provare per credere!."

Carlo

"Sei un grande professionista. Sei un grande Maestro. Ma fondamentalmente sei un grande uomo. Per me un compagno....un amico....un punto di riferimento. Ti ammiro.....ti stimo....."

Chiara

""Mi affido a Stefano da ormai 10 anni, lavora col cuore e mette passione in tutto quello che fa. Grazie a lui ho sempre ottenuto ottimi risultati e attenzioni specifiche per il mio caso. Super affidabile!""

Top