E-mail: seccipersonaltrainer@gmail.com - Mobile: +39 348 4591786

Il Calisthenics

  •  15/03/2021
  •  by: Stefano Secci

Che cos’è il Calisthenics, Street Workout?

La parola Calisthenics deriva dal greco, Kalos e Sthenos che significa "Bellezza" e "Forza". 

È l'arte e la scienza del bel movimento.

Secondo lo storico Erodoto, i guerrieri spartani del re Leonida praticavano il calisthenics prima della battaglia.

Tito Livio descrive gli allenamenti nelle scuole dei gladiatori con allenamenti a esercizi a corpo libero. 

Il geografo e viaggiatore greco Pausania ha osservato che gli atleti dei giochi olimpici antichi hanno sviluppato un corpo armonioso grazie alla pratica del calisthenics. 

 

Con l’arrivo del bodybuilding negli anni 50-60, il calisthenics è stato relegato in secondo piano perché l’obiettivo non era più lo sviluppo della forza funzionale ma l’aumento della massa muscolare; oggi, con enorme piacere, lo vediamo ritornare di moda.

 

l calisthenics è un allenamento a corpo libero che sviluppa una muscolatura potente. E’ un metodo che usa esclusivamente il peso del corpo come resistenza e può prevedere semplici attrezzi come sbarre fisse o mobile, spalliere e parallele.

Sono esercizi funzionali ispirati alla ginnastica artistica che migliorano: 

forza, flessibilità, endurance, equilibrio, agilità, coordinazione.

 

Il calisthenics è un pacchetto completo. Corpo e mente lavorano insieme per la perfetta sintonia della mobilità, della stabilità, della forza il tutto racchiuso in un insieme di giochi esercizi.

Il calisthenics richiede una buona capacità di padroneggiare gli esercizi a corpo libero in generale. Si parte dalle basi, quali trazioni alla sbarra, piegamenti sulle braccia, dip alle parallele, verticali, muscle up, squat ad una gamba, affondi, balzi, ecc

Costruite le fondamenta con questi esercizi, si inizia il lavoro sulle skills che rappresentano il fulcro della disciplina.

 

Le skills sono figure ben precise che rappresentano nel calisthenics gli esercizi statici che i praticanti o gli atleti devono imparare ad eseguire.

Calisthenics e street workout nascono come sinonimi, però ultimamente, anche per via delle gare che si disputano, il calisthenics rappresenta una forma di ginnastica molto tecnica e basata sulla precisione dei movimenti, a differenza dello street workout che risulta più sporco nei movimenti, più dinamico e acrobatico.

 

La moda e l’apparente semplicità della metodologia di allenamento di entrambe le discipline spinge i ragazzi a cimentarsi in allenamenti improvvisati e autodidatta, che svolgono all’aperto o in locali non idoneamente attrezzati, nulla di più sbagliato; nel Calisthenics e nel Street Workout l’infortunio è sempre in agguato, le infiammazioni alle articolazioni sono il primo motivo che induce il neofita a demordere e a dover cessare l’allenamento.

È di fondamentale importanza essere seguiti con allenamenti specifici rispettando i giusti tempi di recupero, inoltre, il Calisthernics  è una disciplina a tutti gli effetti e necessita di una guida che conduca l’atleta a una vita sportiva regolamentata da un codice etico e morale che purtroppo non ho potuto constatare tra i ragazzi che si allenano in parchi da autodidatta.

 

Essendo uno dei pionieri del Calisthenics in Liguria, unico istruttore Italiano certificato presso la WSWCF (World Street Workout & Calisthenics Fedration) Invito tutti alla pratica di questa meravigliosa disciplina, molto tecnica e complessa che porta a grandi soddisfazioni con sviluppi anche agonistici di livello nazionale e internazionale.

 

La WSWCF è l'unica organizzazione a sviluppare in tutto il mondo lo street workout e il Calisthenics. Ogni dicembre detta le rgole per le competizioni nazionali e internazionali.

Al momento, la WSWCF organizza due tipologie di gare:

- Allenamento in strada e ginnastica ritmata

- Allenamento in strada e potenza e forza calistenica

Vi Aspetto quindi per una prova di queste meravigliose discipline che, come evince la parola vi renderà “Belli & Forti” motto che ho fatto mio e che risuona spesso  nella sala corsi durante le mie lezioni.

 

Vi invito inoltre a visitare il mio nuovo sito internet www.stefanosecci.it dove potrete, gratuitamente, effettuare un fit-check per stabilire il vostro giusto rapporto di peso forma, leggere altri miei interessanti articoli, richiedere l’app per poter usufruire di altri servizi gratuiti, iscriversi alla newsletter  e molto altro.

Vi ricordo il prossimo appuntamento e parleremo della corsa all’aperto, come è meglio praticarla.

Grazie per la vostra attenzione, per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi.


  • #CalisthenicsGenova #StreetworkoutGenova #PersonalTrainerGenova #AllenatoreGenova #StefanoSecciPersonalTrainer #Ginnaticapertutti #Ginnastica #GinnasticaCorpoLibero

Tag

  • Il Mental Training per lo sport
  • Allenamento
  • Alimentazione
  • Servizi Specifici
  • Benessere

CALCOLA IL TUO PESO IDEALE

Clicca sul pulsante, compila il formulario e ricverai subito il risultato!

Cosa dicono di me

Reali testimonianze

Roberto

Ottimi risultati fisici in poco tempo grazie al personal trainer Secci Stefano, molto preparato e attento nell'insegnamento e nella preparazione fisica.Ambiente familiare e coinciso, orari flessibili ed adattabili a tutti.

Cinzia

un personal trainer molto preparato, attento ad ogni esigenza di chi si rivolge a lui. Sempre disponibile per qualsiasi consulenza... Mi ha
aiutato molto con i miei problemi di salute, facendomi allenare e  alimentare in maniera corretta! È super consigliato!
provare per credere!

Umberto

"Cosa posso dire di Stefano Secci, è una vita che è in mezzo allo sport che si allena e insegna, non vi è ombra di dubbio sulle sue competenze. La cosa che consiglio a tutti è il test per le intolleranze alimentari proposto da lui, un toccasana per il benessere e il fisico risponde in maniera mai vista all'allenamento".

Catia

"Il mio coach è Stefano Secci grande motivatore, persona molto seria e preparata, allena i propri allievi in maniera concreta con passione studiando schede personalizzate dando ottimi consigli su alimentazioni e stili di vita (a volte anche supporti psicologici che non guastano mai...Grande Ste"

Veronica

"Ero alla ricerca di un personal trainer che capisse le mie esigenze e mi desse risultati concreti e visibili in poco tempo. Così ho conosciuto Stefano Secci. Persona competente e disponibile all'ascolto di qualsiasi necessità. La mia scheda di allenamento è stata studiata su misura per me, niente è stato affidato al caso, Stefano ha individuato per me esercizi che potessero piacermi, semplici e funzionali. Ottimi anche i consigli alimentari. Era proprio quello che cercavo: serietà, competenza e risultati, che vi assicuro, con costanza e tenacia, sono arrivati come mi aveva assicurato Stefano."

Fabrizio

"Nella mia esperienza maturata in varie palestre posso dire con fermezza che il Maestro Secci, persona competente e formata, è stata l'unica persona in grado di comprendere il mio fisico e trasformarlo a mio piacimento; Tu gli esponi gli obiettivi prefissati e Lui si mette al lavoro per farteli raggiungere. Ambiente familiare dove non si cura soltanto la persona, ma anche i rapporti con gli altri associati. Che dire...dovete provare per credere!."

Carlo

"Sei un grande professionista. Sei un grande Maestro. Ma fondamentalmente sei un grande uomo. Per me un compagno....un amico....un punto di riferimento. Ti ammiro.....ti stimo....."

Chiara

""Mi affido a Stefano da ormai 10 anni, lavora col cuore e mette passione in tutto quello che fa. Grazie a lui ho sempre ottenuto ottimi risultati e attenzioni specifiche per il mio caso. Super affidabile!""

Top