
Circuito di allenamento fisico AUSILIARE Intermedio per Savate Boxe Francese
- 05/03/2021
- by: Stefano Secci
LA PREPARAZIONE FISICA SAVATE BOXE FRANCESE
La preparazione fisica nella savate ha l’obiettivo di allenare il fisico a sopportare le competizioni della disciplina, la preparazione fisica deve comprendere lo sviluppo delle capacità aerobiche, della forza veloce e massima, l’allungamento muscolare per una maggiore elasticità.
Risulta quindi un componente essenziale per la pratica di questo sport, ma per raggiungere la performance dell’atlete non è sufficiente, abbiamo bisogno di più elementi:
PREPARAZIONE FISICA
PREPARAZIONE TECNICO TATTICA
PREPARAZIONE MENTALE
FATTORI SPECIFICI
Inoltre la preparazione fisica si suddivide in:
GENERICA: Formata da esercizi di ginnastica generici non propriamente specifici per la savate, utili da far compiere agli atleti nei periodi di inizio attività per abituare il fisico all’attività fisica, oppure come complemento alla preparazione fisica specifica. Es. la corsa , o esercizi a corpo libero generici che non richiamano i movimenti della savate.
AUSILIARE: Sono tutti quegli esercizi che richiamano i movimenti della savate, utili per allenare il fisico senza perdite o sprechi di tempo, ad esempio il salto con la corda .
SPECIFICA PER L’ASSALTO: In base al tipo di competizione si dovrà adottare una metodologia di allenamento con esercizi specifici per la savate o lo sport da combattimento svolto a stimolare le capacità aerobiche e senza trascurare il giusto tempo di lavoro e di recupero. Es. se il tiratore si dovrà allenare per una competizione di 3 riprese da 2’ con un minuto di recupero, sarà opportuno allenarlo sulla distanza di 3 riprese da 2 minuti con 45” o 50” di recupero.
SPECIFICO PER IL COMBAT: Per quanto riguarda il combat a contatto pieno, l’elemento allenante sarà oltre alla forza resistente la forza massima, ma stando attenti a non pregiudicare la forza veloce, quindi un modo efficace per allenare al combat si riassume nelle super serie sia con il sovraccarico che a corpo libero.
Per la maggiore efficacia della preparazione fisica è bene quindi improntare la lezione su esercizi specifici di savate, considerando i giusti tempi di lavoro e di recupero, dando la possibilità ai partecipanti di avere il tempo per idratarsi per evitare cali di prestazione.
Guarda il video dimostrativo cliccando sul link https://youtu.be/jL6uo_PU5VI